Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
28 Ago - 3 Set Previsionale 35 - Meteo Macciano

28 Ago - 3 Set Previsionale 35

Stabile venerdì, weekend con rovesci e temporali e vento sostenuto. Calo termico sensibile.

Postato il: 28-Ago-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Andiamo ad archiviare ancora un'altra settimana, molto probabilmente l'ultima, caratterizzata da molto sole, scarsa nuvolosità e ovviamente una totale assenza di precipitazioni locali ( anche se va ricordato che l'unico fenomeno temporalesco settimanale ha interessato aree limitrofe alla val di Chiana meridionale).
Detto dell'accumulo insignificante di pioggia locale come sempre nel periodo estivo ci soffermiamo sull'aspetto termico che in questa fase assume in importanza notevole.
I dati della strumentazione di Macciano indicano, rispetto a 7 gg fa, un sensibile aumento della massima settimanale +35,7°c (33,9°c) e invece una minima mattutina praticamente invariata +16,8°c (16,7°c), tutto ciò ha causato un aumento, seppur contenuto, della temperatura media registrata in settimana +25,3°c (24,5°c),
la ventilazione infine si è mantenuta a regime di brezza con direzione variabile, raffica max 38 km/h, associata ad un tasso di umidità piuttosto elevato con un conseguente senso di afa diffuso e persistente.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21-27 Ago:
T/Max 35,7°c - T/Min: 16,8°c - T/media settimanale: 25,3°c = Pioggia 1,2 - Vento max: 39 km/h

 

Carta 1 - Pressione ITA sab 30 ago
               
Carta 2 - Pressione EU dom 30 ago

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Anche quest'anno, come del resto avviene sempre verso la fine dell'estate meteorologica, accade che un taglio brusco e netto delle tipiche condizioni estive determini la fine della bella stagione.
Ebbene ci troviamo esattamente alla vigilia di questa fase che porterà un cambiamento significativo.
Mentre per la giornata odierna l'alta pressione garantirà ancora condizioni stabili e soleggiate per almeno 24/36 ore, la carta 1 italiana fissata per domani sabato 29 indica la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure causato dalla discesa di aria decisamente più fresca in quota proveniente dalle latitudini nord europee quelle, per intenderci, che durante tutta l'estate hanno visto scorrere le numerose perturbazioni atlantiche.
La carta 2 europea ci mostra, in giallo, questa discesa fresca dal nord europa fino al bacino del mediterraneo centrale.
Il peggioramento e il successivo crollo termico, non saranno di poco conto, questa volta non saremo alle prese con i classici temporali di calore estivi che si risolvono in poche decine di minuti vedi carta 3 italiana, la fase perturbata sarà alimentata come detto dal minimo sul mare il quale contribuirà a fornire l'umidità necessaria per lo sviluppo di rovesci e temporali molto intensi e localmente violenti inizialmente sull'arco alpino e poi in successiva estensione alle regioni centro settentrionali con un significativo interessamento, tutta domenica e lunedì prossimi, dell'entroterra tosco-umbro; anche il vento da sud rafforzerà decisamente nel weekend e le piogge si faranno insistenti anche nella giornata di lunedì 31, vedi carta 4 italiana.
Per la settimana entrante prevista molta instabilità con tendenza a lento miglioramento da mercoledì-giovedì prossimi.

 

Carta 3 - Aree piogge ITA dom 30 ago
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 31 ago

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 28/8:
Giornata con ampia variabilità e formazione di nubi cumuliformi più imponenti nella seconda parte della giornata, ventilazione debole variabile, minime stabili 18/19°c massime 31/33°c.Alba 6:34, Tramonto 19:53, durata del giorno h 13:19.


SABATO 29:
Ancora condizioni di variabilità con prevalenza di soleggiamento ore centrali e pomeridiane, ventilazione in deciso rinforzo da Sud nel corso della giornata, minime stabili 18/19°c massime invariate 30/32°c.


DOMENICA 30:
Inizio del peggioramento più consistente con cielo coperto sin dal mattino, rovesci e temporali sparsi dalle ore centrali con tendenza ad attenuazione in serata, ventilazione costante ma moderata da Sud, minime in aumento 21/22°c massime in decisa e sensibile diminuzione 24/25°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -

LUNEDI 31:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con rovesci e temporali localmente anche intensi con accumuli consistenti, ventilazione in attenuazione di direzione variabile, minime mattutine in diminuzione 17/19°c massime in ulteriore calo 20/21°c.


MARTEDI 1/9:
Cielo nuvoloso a tratti coperto per intera giornata ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime in diminuzione sensibile 14/15°c massime parziale recupero 22/24°c.


MERCOLEDI 2:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata ma con scarsa possibilità di precipitazioni, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine stabili 15/16°c massime invariate 22/23°c.


GIOVEDI 3:
Spiccata variabilità con nuvolosità frastagliata alternata a brevi e parziali aperture, ventilazione debole nord orientale, minime previste in lieve diminuzione 13/14°c massime diurne senza particolari variazioni 23/25°c. Alba 6:41, Tramonto 19:43, durata del giorno h 13:04.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it