Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
27 Nov - 3 Dic Previsionale 48 - Meteo Macciano

27 Nov - 3 Dic Previsionale 48

Peggiora nel week end ma senza piogge, calo termico sensibile in settimana

Postato il: 27-Nov-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Dopo le ultime due settimane di novembre nelle quali i dati climatici si sono mantenuti pressochè invariati, l'ultima settimana del mese è stata caratterizzata da un primo sensibile calo stagionale delle temperature, sia massime che minime, con un conseguente deciso abbassamento della media termica settimanale, passata da 11°c a circa 7°c.
In valori assoluti parliamo di minime attorno agli zero gradi, mentre le massime si sono mantenute al di sotto dei 15°c.
La quantità delle precipitazioni settimanali (9 mm) sono state le stesse di 7 gg fa mentre la ventilazione, per più giorni consecutivi, si è mantenuta da NE con raffiche intense che hanno superato i 50 km/h in collina ed i 75 km/h in montagna.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 - 26 Novembre:
T/Max 13,0°c - T/Min: 0,8°c - T/media settimanale: 6,8°c = Pioggia 9 - Vento max: 53 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 28 nov
             
Carta 2 - Aree piogge ITA sab 28

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Mentre le grandi perturbazioni atlantiche e le masse d'aria più fredde ed instabili interessano le latitudini più settentrionali, il bacino del Mediterraneo centrale è da tempo sotto l'influsso di un campo si alta pressione che finora ha contribuito a mantenere condizioni di stabilità e prevalenza di soleggiamento con formazione di nebbie nelle aree pianeggianti.
Questo stato di cose è destinato a terminare poichè, come mostrato nella carta 1 europea, il nostro versante occidentale tirrenico, in particolare la Sardegna e le coste tosco-laziali, saranno interessate da un consistente peggioramento a partire dalla serata di oggi a causa dell'avvicinamento da sud ovest di un minimo depressionario piuttosto attivo, il quale causerà fenomeni molto intensi sull'isola.
Localmente, l'entroterra tosco umbro, assisterà ad un progressivo peggioramento con un costante aumento della copertura nuvolosa già a partire dalla serata di venerdì ma senza nessun tipo di fenomeno, come evidenziato nella carta 2 italiana, mentre il week end sarà caratterizzato da cielo coperto o molto nuvoloso per lo spostamento del minimo suddetto verso le nostre regioni meridionali - carta 3 italiana -
La nuova settimana si aprirà con cieli nuvolosi o coperti per gran parte del giorno, con temperature stazionarie entro le medie periodali e ancora senza piogge - vedi carta 4 europea - in attesa di un arrivo di aria fredda artica prevista dai modelli per il successivi fine settimana ma ancora da confermare.

 

Carta 3 - Pressione ITA sab 28 nov
             
Carta 4 - Pressione EU lun 30 nov

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 27/11:
Nebbie o foschie dense in aree pianeggianti al mattino seguite da nuvolosità alta e stratificata senza fenomeni associati, minime mattutine basse 3/4°c, massime in parziale recupero 12/13°c, ventilazione assente.
Alba 7:22, Tramonto 16:40, durata del giorno 9:18

SABATO 28:
Di nuovo nebbie in pianura e valli minori al mattino seguite da cielo coperto intera giornata senza fenomeni, minime previste 5/6°c, massime diurne senza variazioni 11/12°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.


DOMENICA 29:
Cielo coperto intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione moderata nord occidentale, minime mattutine in parziale recupero 7/8°c, massime senza variazioni di rilievo 11/12°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 30:
Prevalenza di soleggiamento intera giornata, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine in diminuzione 2/3°c massime anch'esse in graduale diminuzione 8/9°c.


MARTEDI 1° Dic:
Condizioni di variabilità con addensamenti estesi e parziali schiarite intera giornata, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine ancora molto basse 1/2°c, massime in progressiva diminuzione 6/8°c.


MERCOLEDI 2:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni collegati, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime basse al mattino 2/3°c, massime previste in sensibile calo 4/5°c.


GIOVEDI 3:
Cielo nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime mattutine basse ma invariate 2/3°c massime previste 6/8°c, ventilazione assente.
Alba 7:28, Tramonto 16:38, durata del giorno h 9:10.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano