Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
27 Mar - 2 Apr Previsionale 13 - Meteo Macciano

27 Mar - 2 Apr Previsionale 13

Lento miglioramento fino a domenica, nuove piogge inizio settimana, temp stabili.

Postato il: 27-Mar-2020

COSA E' SUCCESSO:

Come previsto dai modelli la settimana che va a chiudersi passa in archivio con il classico "colpo di coda" invernale.
Aria molto fredda in quota, di provenienza russa e poi balcanica, ha interessato tutta la nostra penisola con lo sviluppo di fenomeni intensi nelle regioni meridionali e sul versante adriatico, quello tirrenico invece è stato colpito parzialmente; tuttavia a livello locale, assieme ad un progressivo e consistente abbassamento termico con valori spesso negativi, si sono create le condizioni per le prime (e ultime) nevicate nelle cime più alte (M.Cetona ma soprattutto Amiata) ma anche più in basso a quote collinari con accumuli tutto sommato modesti e circoscritti.
Da segnalare che per tutta la settimana la ventilazione si è mantenuta costante dai quadranti nord orientali, a causa della posizione del minimo, e in particolare nelle ultime 48/36 ore anche con una notevole intensità dando la percezione di temperature ben al di sotto di quelle strumentali.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20-26 Mar:
T/Max 20,2 c° - T/Min: -0,8 c° - T/media settimanale: 7,1°c = Pioggia 3,2 mm - Vento max: 56 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 28 mar
   
A des:   Carta 2 - Pressione EU lun 30 mar

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Dopo un "colpo di coda" invernale così rapido e intenso, per tornare a godere di condizioni primaverili bisognerà avere ancora un pò di pazienza, nel frattempo osserviamo la carta 1 europea, la quale per domani sabato 28 ci mostra come la recente massa d'aria fredda in quota, in sole 24 ore, si sia quasi del tutto dissolta lasciando il campo libero ad un progressivo miglioramento associato ad un graduale recupero delle temperature massime e minime.
Tutto ciò permetterà di trascorrere un weekend con condizioni generali in miglioramento rispetto al recente passato, tuttavia l'inizio della settimana entrante vedrà un altro nuovo peggioramento, sicuramente di intensità minore, dovuto, vedi carta 2 europea, alla risalita verso latitudini "troppo" settentrionali dell'anticiclone atlantico che si andrà a posizionare tra l'Islanda e le isole britanniche.
Questa posizione così "alta" comporterà una inevitabile nuova discesa di massa d'aria fredda in quota la quale a sua volta interesserà nuovamente la penisola, come indicato nella carta 3 italiana, con la formazione di un nuovo minimo depressionario al largo della costa occidentale della Corsica.
Un minimo così relativamente vicino alle coste tirreniche causerà nuove piogge, più intense nella giornata di lunedì, sia sul litorale toscano che nell'entroterra tosco umbro con nuove nevicate sui rilievi appenninici e aree interne del centro italia come mostrato nell'ultima cartina la n°4.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA 30 mar
                       
A des:   Carta 4 - Aree piogge ITA 30 mar

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI 27/3:
Cielo in prevalenza nuvoloso con sporadiche e momentanee aperture ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione moderata sempre nord orientale, minime mattutine 4/6°c; massime previste in recupero rispetto a ieri 10/11°c, copertura nuvolosa 70-80%, Alba 6:02, Tramonto 18:33, durata del giorno h 12:31.


SABATO 28:
Parziali schiarite al mattino seguite da nuvolosità estesa e persistente senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione nord orientale in graduale attenuazione, minime mattutine senza variazioni di rilievo 6/7°c; massime attese in parziale recupero 12/13°, copertura nuvolosa 30-70%.


DOMENICA 29:
Miglioramento più consistente con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine stazionarie 5/7°c; massime in lento ma costante recupero 14/15°c, copertura nuvolosa 10-30%.


LUNEDI 30:
Nuovo peggioramento con cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata associato a precipitazioni locali più intense nella seconda parte della giornata, ventilazione debole meridionale, minime mattutine senza variazioni di rilievo 5/6°; massime diurne previste anch'esse stazionarie 12/13; copertura nuvolosa 75-90%.


MARTEDI 31:
Condizioni di cielo nuvoloso o coperto con moderata possibilità di precipitazioni giornaliere eventualmente più probabili in mattinata, ventilazione moderata nord orientale, minime mattutine invariate rispetto a ieri 5/6°c; massime in diminuzione 8/10°; copertura nuvolosa 80-90%.


MERCOLEDI 1°/4:
Possibili piogge residue in nottata, cielo nuvoloso o coperto intera giornata con bassa possibilità di pioviggini locali, ventilazione debole occidentale, minime mattutine stazionarie rispetto al passato 5/6°c; massime previste anch'esse senza variazioni di rilievo 10/11°, copertura nuvolosa 90%.


GIOVEDI 2:
Cielo molto nuvoloso o coperto con pioggia leggera più probabile in mattinata, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine senza particolari variazioni 4/6°; massime previste invariate 10/11°c; copertura nuvolosa 90% - Alba 5:52, Tramonto 18:40, durata del giorno h 12:48.

 


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it