Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
21-27 Maggio: Previsionale 21 - Meteo Macciano

21-27 Maggio: Previsionale 21

Prosegue la lunga fase instabile e dinamica senza piogge con temp stabili.

Postato il: 21-Mag-2021


UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

L'elevata instabilità e l'altrettanta spiccata dinamicità atmosferica, ormai da tempo, stanno monipolizzando lo stato del tempo meteorologico su tutta la nostra penisola con una infinita serie di addensamenti anche estesi, collegati ad episodi più o meno intensi di piogge locali.
Lo stesso schema si è replicato anche durante la settimana appena conclusa la quale ha visto una flessione dei valori termici sia massimi che minimi con un conseguente calo anche della temperatura media settimanale scesa di due gradi da 16 a 14°c in una settimana.
Nonostante gli episodi temporaleschi, l'accumulo di pioggia del periodo si è mantenuto decismente basso o pressochè nullo con soli 6 mm settimanali, tutto ciò, lo ripetiamo, risulta del tutto insufficiente ad invertire la recente tendenza siccitosa, infine da segnalare che la raffica massima settimanale ha sfiorato i 50 km/h.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 14-20 Maggio:
T/Max 21,8°c - T/Min: 6,4°c - T/media settimanale: 13,9°c = Pioggia 6 mm - Vento max: 48 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 21 mag
   
Carta 2 - Pressione EU lun 24 mag

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come mostrato dalle carte esposte, la nostra penisola si trova ormai da numerose settimane in una zona di conflitto tra la vasta area depressionaria presente in nord Europa e l'anticiclone africano il quale ancora non riesce ad affermarsi stabilmente nel Mediterraneo centrale -vedi carta 1 europea-
Queste condizioni di incertezza e dinamicità continueranno ad interessare in modo particolare le nostre regioni centrali mentre in quelle settentrionali e aree alpine si susseguiranno le perturbazioni collegate al minimo europeo al contrario di quelle meridionali, più vicine all'alta pressione nord africana, che beneficeranno di un ampio soleggiamento con temperature pressochè estive vedi -carta 2 europea-
Stando così le cose anche per questo fine settimana l'entroterra tosco umbro sarà interessato da nuvolosità irregolare a tratti anche compatta, specialmente domenica vedi carta 3 italiana, con valori termici sostanzialmente invariati e nessuna pioggia prevista, una ventilazione debole meridionale con rinforzi attesi nella giornata di domani sabato.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 23 mag
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA 25 mag

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 21 maggio:
Condizioni di variabilità per intera giornata, alternanza di fasi nuvolose e parziali aperture senza nessun fenomeno previsto, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine 9/10°c; massime gradevoli in linea con le medie del periodo 20/21°c.

Effemeridi: Alba 5:44 - Tramonto 20:37


SABATO 22:
Nuvolosità irregolare in mattinata ma con tendenza da metà giornata ad un progressivo e consistente aumento della copertura nuvolosa senza fenomeni, minime mattutine tendenti ad aumentare di qualche grado 12/13°c, massime previste stazionarie rispetto a ieri 20/21°, rotazione del vento dai quadranti meridionali con rinforzi nel pomeriggio.


DOMENICA 23:
Cielo coperto intera giornata senza nessun fenomeno previsto, minime in lieve recupero di qualche grado 14/15°c, massime anch'esse tendenti a recuperare qualche grado rispetto a ieri 23/24°c, ventilazione debole meridionale intera giornata.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 24:
Graduale peggioramento per cielo nuvoloso-coperto associato ad instabilità in mattinata con accumuli modesti, tendenza nel pomeriggio a formazione di parziali schiarite, ventilazione debole con direzione variabile, minime invariate 14/15°c; massime tendenti a perdere qualche grado 20/21°c.


MARTEDI 25:
Prevalenza di soleggiamento nell'arco della giornata ma con formazione di nuvolosità pomeridiana in assenza di fenomeni previsti, minime in lieve flessione 13/14°c, massime senza variazioni di rilievo 21/22°c, ventilazione debole di direzione variabile.


MERCOLEDI 26:
Prevalenza di soleggiamento con schiarite in mattinata seguite da variabilità pomeridiana associata a formazione di addensamenti, minime mattutine invariate rispetto a ieri 11/13°c, massime stazionarie rispetto a ieri 20/22°c, ventilazione molto debole meridionale.


GIOVEDI 27:
Tendenza a graduale ma consistente aumento della copertura nuvolosa associata a debole instabilità pomeridiano-serale, minime mattutine invariate 11/13°c, massime previste in diminuzione di qualche grado 16/18°c, ventilazione debole con direzione variabile.

Effemeridi: Alba 5:41 - Tramonto 20:39

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it