20-26 Settembre: Previsionale n°38

Stabile venerdì, piogge e temporali domenica e lunedì, instabile in settimana

Postato il: 20-Set-2019

COSA E' SUCCESSO:

Si è parlato diffusamente - anche sui media nazionali - di questa settimana di settembre con caldo anomalo che localmente ha fatto segnare valori termici massimi vicinissimi ai 30°c.
Una breve analisi di questa estate 2019 ci mostra come le ondate di caldo - quella a fine giugno e questa di metà settembre - si siano verificate rispettivamente troppo presto la prima e troppo tardi la seconda ma in comune hanno un elemento importante e cioè l'elevata intensità del fenomeno se rapportato al periodo nel quale si è verificato.
Ad estate ormai conclusa, possiamo dire che le varie ondate di calore -4- che si sono succedute durante luglio ed agosto scorsi, pur avendo fatto registrare temperature decisamente elevate, non sono mai state così intense e ben strutturate come quelle di giugno/settembre, le quali - per concludere - se si fossero verificate nel bel mezzo della stagione avrebbero fatto registrare valori record, molto vicini se non proprio superiori alla soglia dei 40°c.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 13-19 Settembre:
T/Max 29,8 c° - T/Min: 14,5 c° = Pioggia 1,5 mm - Vento max: 32 km/h 

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU ven 20 set
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU dom 22 set

 


SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

La natura, da sempre, dopo il lungo periodo estivo di stabilità e soleggiamento, propone una fase, anch'essa piuttosto lunga, di lenta transizione verso la stagione fredda e perturbata invernale; a questa transizione l'uomo ha dato il nome di "autunno".
Durante questo periodo transitorio lo schema classico delle posizioni delle grandi masse d'aria continentali va modificandosi lentamente.
Mentre in estate i grandi anticicloni fanno da "scudo" alle fresche correnti nord europee, la transizione autunnale li vede progressivamente allontanarsi dal bacino del Mediterraneo favorendo sempre più, l'entrata sulla nostra penisola di masse d'aria di origine atlantica molto umide ed instabili, questo è ciò che sta per accadere nel prossimo futuro.
Le carte 1 e 2 europee ci mostrano chiaramente l'evoluzione della pressione in quota in un intervallo di tempo di circa 48/36 ore, nella prima l'anticiclone africano ormai vecchio e indebolito, prende una direzione settentrionale causando parallelamente una discesa di aria fresca ed instabile di origine atlantica- vedi carta 2 - che avrà come destinazione finale il Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola.
La carta successiva - la n°3 italiana - mostra come tra domenica e lunedì prossimi questa discesa instabile darà vita ad un minimo depressionario sottovento sul Mar Ligure il quale si dimostrerà piuttosto attivo grazie soprattutto all'energia fornita dalla recente e ultima fase calda.
Esso causerà forti precipitazioni su tutto il litorale del medio versante tirrenico e ovviamente anche nell'entroterra tosco-umbro con accumuli previsti decisamente consistenti causati da rovesci e temporali sparsi.
Parallelamente a tutto ciò domenica e lunedì la ventilazione rafforzerà dai quadranti meridionali mentre le temperature, sia massime che minime non subiranno variazioni eccessive ma ritorneranno entro le medie stagionali, una pausa dei fenomeni è attesa per la metà della settimana entrante, prima di un probabile nuovo peggioramento nel prossimo weekend.

 

A sin:   Carta 3- Pressione ITA lun 23 set
                               
A des:   Carta 4 - Piogge previste ITA dom 22 

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Previsto un sensibile peggioramento da domenica a seguire ma andiamo con ordine:


VENERDI 20/9:
Condizioni di stabilità e soleggiamento per intera giornata ma con ventilazione moderata nord occidentale che farà percepire valori termici più bassi del reale, minime mattutine stazionarie 15/16°c; massime previste in decisa diminuzione rispetto al passato 20/21°c.

 

SABATO 21:
Ancora tempo stabile e soleggiato in mattinata ma con tendenza a lento e graduale aumento della copertura ad iniziare dal pomeriggio, ventilazione sempre nord occidentale ma in lenta diminuzione, minime previste in ulteriore sensibile diminuzione 11/12°c; massime diurne in aumento di qualche grado 22/23°c.


DOMENICA 22:
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse in mattinata seguite da ulteriore peggioramento ad iniziare dal pomeriggio in estensione alla sera/notte con rovesci e temporali locali, ventilazione in rinforzo da sud, minime mattutine previste in aumento 14/15°c; massime senza particolari variazioni 21/23°c.


LUNEDI 23:
Giornata molto instabile con cielo nuvoloso o coperto associato a fenomeni temporaleschi sparsi più probabili nelle ore centrali e possibili grandinate, vento moderato direzione meridionale, minime previste in aumento 17/19°c; massime attese senza variazioni 21/22°c.


MARTEDI 24:
Cessazione delle piogge e dei fenomeni più intensi ma permanenza di cielo nuvoloso o coperto per intera giornata, rotazione della ventilazione dai quadranti nord occidentali, minime mattutine previste di nuovo in diminuzione 13/14°c; massime senza variazioni di rilievo 21/22°c.


MERCOLEDI 25:
Condizioni di tempo variabile con alternanza di nuvolosità a tratti estesa e compatta a schiarite parziali e momentanee senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste stazionarie 13/14°c; massime diurne attese in lieve recupero 22/24°c.


GIOVEDI 26:
Nuova instabilità con possibili piogge in mattinata seguite da elevata variabilità nel corso della giornata e possibili nuove piogge in serata, ventilazione debole direzione variabile, minime mattutine attese in recupero di qualche grado 15/16°; massime diurne senza variazioni di rilievo 22/23°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 20 Settembre: Alba 6:59 - Tramonto - 19:13 Durata del giorno: 12 h e 14
Giovedì 26 Settembre : Alba 7:05 - Tramonto - 19:03 Durata del giorno: 11 h e 58

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it