Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
17-23 Luglio Previsionale 29 - Meteo Macciano

17-23 Luglio Previsionale 29

Instabile venerdì, migliora nel weekend, settimana soleggiata e temp in aumento.

Postato il: 17-Lug-2020


UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Anche nella settimana che andiamo ad archiviare si sono mantenute sostanzialmente condizioni di stabilità e soleggiamento ed un' assenza di picchi di calore come avvenuto in passato in tutte le estati precedenti.
I dati locali indicano che la temperatura media settimanale ha subìto una leggera flessione poichè abbiamo registrato estremi minimi più bassi di qualche grado rispetto alla prima decade di luglio, Tmin 14,3 (16,3°c) e una media settimanale leggermente più bassa: 22,5 contro (23,9°c).
Vento debole e precipitazioni molto scarse, sono questi due gli altri elementi finali che completano l'analisi climatica locale i quali confermano, per adesso, lo sviluppo di un'estate molto più fresca e temperata rispetto al recente passato e sopratutto ai timori di ondate di calore molto elevate che potrebbero ancora verificarsi in futuro.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 10-16 Lug:
T/Max 33,5°c - T/Min: 14,3°c - T/media settimanale: 22,5°c = Pioggia 1,6 - Vento max: 32 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 18
                 
Carta 2 - Pressione ITA sab 18

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La situazione barica continentale, vedi carta 1 europea, è caratterizzata dalla presenza sul nord europa di una vasta e profonda area depressionaria la quale ha un suo lembo più meridionale a nord dei Balcani il quale interessa il nostro versante nord orientale e quello medio adriatico con interessamento anche dei rilievi appenninici.
Per questo motivo la circolazione sull'Italia in quota nelle prossime 48/36 ore si manterrà depressionaria, vedi carta 2 e 3 italiana, con un flusso di correnti nord occidentali le quali provocheranno, speciamente nella seconda parte della giornata odierna e in parte anche domani sabato, un rimescolamento delle masse d'aria con conseguente formazione di instabilità locale, vedi carta 4 italiana, instabilità che tenderà gradualmente a svanire durante il weekend lasciando il posto ad un lento ma progressivo aumento termico che in seguito si confermerà nel corso della settimana entrante quando sono previsti valori massimi molto vicini ai 35°c assieme ad un ampio soleggiamento complessivo.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 19
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA ven 17

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

VENERDI 17/7:
Poco nuvoloso in mattinata, nubi in aumento con rovesci o temporali nel pom/sera, minime in aumento 18/19°c; massime gradevoli 27/29°c, vento debole variabile. Alba 5:50, Tramonto 20:47, durata del giorno h 14:57.


SABATO 18:
Cielo generalmente sereno con foschie in pianura in mattinata, poco nuvoloso nel pom, minime 15/16°c, massime in calo 25/27°c, vento debole NE.

 

DOMENICA 19:
Sereno intera giornata con isolati addensamenti serali senza fenomeni previsti, vento debole settentrionale, minime 15/16°c, massime stabili 27/29°c.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 20:
Cielo sereno al mattino sviluppo di nuvolosità cumuliforme nella seconda parte della giornata, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime 16/17°c massime in recupero 30/32°c.


MARTEDI 21:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento con formazione di nuvolosità pomeridiana senza fenomeni, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime 16/17°c massime in recupero 31/32° c.


MERCOLEDI 22:
Cielo sereno al mattino progressivo aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio con addensamenti estesi e compatti, ventilazione debole variabile, minime 18/19°c massime previste in aumento 32/34°c.


GIOVEDI 23:
Cielo sereno con foschia in pianura al mattino sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine stabili 18/19°c massime elevate e nella media stagionale 33/34°c. Alba 5:56, Tramonto 20:42, durata del giorno h 14:46.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it