Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
17 - 23 Gen: Previsionale 3 - Meteo Macciano

17 - 23 Gen: Previsionale 3

Peggioramento nel weekend, nuvoloso inizio settimana con parziale calo termico.

Postato il: 17-Gen-2020

COSA E' SUCCESSO:

Siamo oramai giunti alla quarta settimana consecutiva di permanenza sul bacino centro occidentale del Mediterraneo, del forte anticiclone di origine atlantica.
Esso porta con sè delle caratteristiche che tendono a ripetersi con cadenza praticamente giornaliera: assenza di ventilazione e nuvolosità consistenti, cielo velato o sereno con temperature mattutine spesso notevolmente al di sotto dello zero specie in pianura a causa del verificarsi del fenomeno di "inversione termica", nel quale il calore perso dal terreno durante la notte va a creare un cuscinetto di aria fredda vicino al suolo - spesso anche associato a nebbie o foschie - mentre contemporaneamente in collina splende il sole e le temperature sono decisamente maggiori.
Un fenomeno del tutto naturale che si presenta in condizioni di alta pressione persistente solitamente nei lunghi mesi autunnali ed invernali.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 10-16 Gen:
T/Max 11,5 c° - T/Min: -1,1 c° - T/media settimanale: 5,5°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 21 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU ven 17 gen
               

A des:   Carta 2 - Pressione EU dom 19 gen

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Come avevamo preannunciato in sede di aggiornamento settimanale, il potente campo di alta pressione che domina incontrastato da un mese, durante questo fine settimana subirà una importante flessione proprio in prossimità della nostra penisola.
Le carte esposte ci aiutano a capire l'evoluzione prevista, la prima di esse - la 1 europea - mostra la situazione attuale sull'Europa nella quale il "vecchio" anticiclone ancora domina su gran parte del continente e del bacino del Mediterraneo centrale, quella successiva - la 2 europea - invece ci indica come nel'arco di sole 24 ore la situazione subirà un notevole cambiamento; una grande massa d'aria di origine sub artica ( di colore verde) riuscirà a penetrare nel campo di alta pressione "costringendolo" in pratica a dividersi in due distinti lobi, uno in risalita sulle isole britanniche ( posizione che manterrà per tutta la prossima settimana rinforzandosi ulteriormente) e l'altro stabile molto ad oriente sulla Russia.
Per la nostra penisola significherà un cambiamento sostanziale della circolazione atmosferica infatti all'alta pressione si sostituirà un minimo depressionario, il quale formatosi sottovento sul mar ligure, si posizionerà sulle nostre regioni centrali italiane - vedi carta 3 - contribuendo in maniera determinante ad un deciso peggioramento delle condizioni meteo locali e di gran parte delle regioni centro settentrionali con previsione di neve abbondante sull'arco alpino ma anche sulle cime appenniniche e finalmente anche a livello locale sul M.Amiata - vedi carta 4 -
A quote collinari invece nessun rischio neve, anche se va sottolineato che assisteremo a piogge che non dovrebbero raggiungere accumuli consistenti associate ad una ventilazione meridionale, con l'avvicinarsi del minimo, e successivamente settentrionale; temperature minime stazionarie in parziale diminuzione le massime.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA sab 18 gen
                                   
A des:   Carta 4 - Piogge ITA sab 18 gen

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Deciso cambiamento in vista atteso da settimane ma andiamo con ordine


VENERDI 17/1:
Prevalenza di cielo nuvoloso o coperto per nubi compatte e stratificate ma senza fenomeni previsti, ventilazione assente, minime mattutine 2/3°c; massime previste invariate 8/9°.


SABATO 18:
Generalmente nuvoloso tendente a molto nuvoloso in mattinata con associate precipitazioni di media entità più probabili in nottata in estensione alla prima parte della giornata, instabilità diffusa nel pomeriggio con nuovi fenomeni, ventilazione meridionale, minime mattutine in recupero 6/7°c; massime diurne stazionarie 9/10°c.


DOMENICA 19:
Cielo nuvoloso o coperto per intera giornata senza precipitazioni previste, ventilazione inizialmente debole in rinforzo da NE nel pom/sera, minime mattutine in diminuzione 1/2°c; massime anch'esse in flessione 6/7°c.


LUNEDI 20:
Prevalenza di cielo nuvoloso o coperto per intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione moderata nord orientale, minime mattutine previste basse ma stazionarie 2/3°c; massime diurne attese anch'esse senza variazioni di rilievo 6/7°c.


MARTEDI 21:
Nuvoloso al mattino con tendenza a formazione di schiarite durante le ore pomeridiane, ventilazione sempre nord orientale ma in graduale diminuzione, minime previste stazionarie 2/3°c; massime in lieve recupero di qualche grado 8/9°.


MERCOLEDI 22:
Ritorno a condizioni di stabilità con nuovo aumento della pressione e netta prevalenza di cielo sereno intera giornata, vento assente, minime mattutine in diminuzione 1/2°; massime in lieve recupero 10/11°c.


GIOVEDI 23:
Nuvolosità parziale in mattinata ma con tendenza a rapido dissolvimento a favore di condizioni di stabilità e cielo sereno resto della giornata, ventilazione assente, minime mattutine previste in lieve recupero di qualche grado 2/4°; massime previste in diminuzione 7/8°.

 

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 17 Gen: Alba 7:41 - Tramonto - 17:05 Durata del giorno:9 h e 24
Giovedì 23 Gen : Alba 7:37 - Tramonto - 17:12 Durata del giorno: 9 h e 35

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it