13-19 Maggio: PREVISIONALE 20

Weekend in prevalenza soleggiato con massime gradevoli. Settimana stabile.

Postato il: 12-Mag-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 6 - 11 Maggio:
T/Max 27°c  - T/Min 9,1°c - T/media settimanale 16,6°c - Pioggia 3 mm Maggio 21 mm Anno: 149 mm - Vento max: 45 km/h - Direzione dominante: 36 % NE.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Anche durante la settimana appena conclusa è continuato il costante aumento termico grazie ad una massima di ben 27°c contro una minima mattutina invariata rispetto a sette gg fa ancora al di sotto dei 10 gradi (9,1°c), la media settimanale è passata da 14,7°c a 16,6°c con un incremento di quasi due gradi.
Piogge molto scarse frutto di debole instabilità locale mentre la ventilazione, più debole del passato con raffica massima di 45 km/h ha avuto una direzione dominante da NE per il 36 % della settimana scorsa.

 

Carta 1 - Pressione EU sab 14 mag
   
Carta 2 - Pressione EU mar 17 mag

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Le immagini che vi proponiamo mostrano chiaramente come l'alta pressione che già da 48 ore sta interassando la nostra penisola sta diventando sempre più protagonista anche in Europa creando un "cuscinetto" che impedirà di fatto la discesa a latitudini più medionali delle correnti instabili nord atlantiche.
Questo stato di cose contribuirà a mantenere condizioni di generale stabilità per tutto il periodo condiderato associato ad una totale assenza di precipitazioni locali.

 


Carta 3 - Pressione ITA dom 15 mag
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 15 mag

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Come brevemente esposto le condizioni di stabilità dovute alla presenza e soprattutto al graduale rafforzamento del campo di alta pressione sull'Italia garantiranno giornate prevalentemente soleggiate ed un fine settimana con scarsa nuvolosità, quella presente sarà frutto principalmente del sollevamento di aria più umida dagli strati più vicini al suolo e non causerà alcun tipo di precipitazione.
Le temperature minime recupereranno qualche grado mentre le massime diurne si manterranno su valori gradevoli compresi tra 25 e 28°c.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

 

VENERDI 13 Maggio:
Minime previste 10/11°c, cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: brezza di vento NE, massime gradevoli 25/26°c.


SABATO 14:
Nuvolosità irregolare in mattinata seguita da cielo sereno nel pomeriggio: minime senza variazioni 11/12°c, massime gradevoli 25/26°c: brezza di vento direzione variabile.


DOMENICA 15:
Poco nuvoloso in mattinata, formazione di nuvolosità irregolare nel pomeriggio/sera: massime gradevoli 26/27°c, minime senza variazioni di rilievo 12/13°, brezza di vento.

 

- TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA -

Le suddette condizioni di prevalenza di soleggiamento e stabilità si manterranno anche per la settimana entrante, esse sono favorite da un graduale aumento della pressione atmosferica conseguente al progressivo rafforzamento del campo di alta pressione.
Come detto, localmente non avremo nessuna precipitazione esse si verificheranno - vedi carta 4 - sull'arco alpino ed in prossimità dei rilievi appenninici più elevati, la ventilazione settimanale si presenterà sempre molto debole a regime di brezza.

 

Effemeridi settimanali:

Venerdì 13 Maggio: Alba 5:52 - Tramonto 20:27 Durata del giorno: 14 h e 35 min
Giovedì 19 Maggio: Alba 5:46 - Tramonto 20:33 Durata del giorno: 14 h e 47 min

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it