Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
12-18 Marzo: Previsionale 11 - Meteo Macciano

12-18 Marzo: Previsionale 11

Coperto venerdì, soleggiato sabato, piogge sparse con calo termico domenica e in settimana.

Postato il: 12-Mar-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


I dati della stazione di Macciano mostrano come nella prima decade di marzo i valori termici massimi e minimi siano rientrati nella media stagionale dopo la lunga fase di alta pressione la quale ha favorito condizioni termiche praticamente primaverili.
La massima settimanale è scesa notevolmente, oltre 5°c, mentre la minima è risultata leggermente negativa perdendo solo 2° rispetto a sette gg fa; per effetto di ciò la media settimanale non poteva non essere più bassa rispetto alla scorsa settimana (7,4°c).
Infine un'occhiata alle precipitazioni ancora molto modeste con accumuli al di sotto dei 10 mm settimanali mentre la ventilazione è stata più intensa che in passato con raffica massima di 40 km/h.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 5-11 Marzo:
T/Max 14,2°c - T/Min:-0,2°c - T/media settimanale: 7,4°c = Pioggia 7,6 mm - Vento max: 40 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 13 marzo
   
Carta 2 - Pressione EU dom 14 marzo

 

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le carte esposte -vedi la uno europea- ci mostrano che attualmente la nostra penisola e con essa la gran parte del Mediterraneo centrale, si trovano alle prese con un livello di pressione medio alto, collegato all'anticiclone atlantico quello delle isole Azzorre, il quale, durante weekend ma soprattutto nella settimana entrante, sarà l'indiretto protagonista dello stato del tempo sull'Italia.
Esso infatti, a partire da domenica -vedi carta 2 europea- tenderà progressivamente a salire di latitudine favorendo la discesa sul suo bordo orientale di una massa d'aria di origine artica decisamente fredda la quale porterà ad un importante "colpo di coda" invernale con un sensibile abbassamento delle temperature.
L'entrata di aria fredda da est domenica causerà sull'Italia la formazione di un minimo depressionario -vedi carta 3- sul mar Tirreno, il quale porterà ad un peggioramento generalizzato sulle regioni centrali e anche in ambito locale, con nuove nevicate sulle cime appenniniche e M.Amiata -vedi carta 4 - e piogge diffuse nell'entroterra tosco umbro; in settimana entrante si manterranno condizioni di instabilità con valori termici in sensibile diminuzione.

 

Carta 3 - Pressione ITA mart 16 marzo
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 14 marzo

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 12 marzo:
Variabile al mattino, progressivo aumento della copertura con cielo coperto con deboli piogge in nottata, vento in rinforzo meridionale, minime stabili 8/9°c; massime senza variazioni di rilievo 13/14°c.

Alba 6:29, Tramonto 18:015, durata del giorno 11:46

 

SABATO 13:
Prevalenza di soleggiamento e ampie schiarite con nuvolosità isolata e innocua, minime in lieve calo 5/6°c, massime diurne invariate 13/14°, vento assente al mattino, debole sud occidentale nel pom.


DOMENICA 14:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata, previste piogge di debole intensità e accumuli modesti nel pom/sera, minime senza variazioni 5/6°c, massime lieve diminuzione 10/11°c, vento moderato occidentale con rinforzi nel pomeriggio.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 15 Marzo:
Prevalenza di soleggiamento con tendenza ad aumento della copertura nella seconda parte della giornata ma senza fenomeni, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine in sensibile diminuzione 1/2°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 11/12°c.


MARTEDI 16:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con deboli fenomeni attesi in mattinata, minime senza variazioni di rilievo 2/3°c, massime in graduale diminuzione 8/10°c, ventilazione debole al mattino dai quadranti nord orientali, in rinforzo nel pomeriggio.


MERCOLEDI 17:
Variabile al mattino ma con tendenza a progressivo aumento della copertura nel corso della giornata senza ulteriori fenomeni previsti, minime mattutine in lieve diminuzione 0/1°c, massime previste senza variazioni di rilievo 8/9°c, ventilazione nord orientale in ulteriore rinforzo rispetto a ieri.


GIOVEDI 18:
Molto nuvoloso o coprto intera giornata con debole instabilità serale, minime mattutine basse ma senza variazioni di rilievo 0/1°c, massime previste anch'esse stabili 9/10°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.


Alba 6:19, Tramonto 18:22, durata del giorno h 12:03.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it