Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
11-17 Ottobre: Previsionale n°41 - Meteo Macciano

11-17 Ottobre: Previsionale n°41

Stabile e soleggiato ven e sab, nuvoloso dom, instabile in settimana

Postato il: 11-Ott-2019

COSA E' SUCCESSO:

La settimana trascorsa è stata caratterizzata da condizioni generali piuttosto gradevoli ad eccezione della giornata di lunedì scorso nella quale si sono verificate piogge anche se non dell'intensità prevista ed in ogni caso piuttosto circoscitte.
Lo scorso week end le giornate di metà settimana hanno fatto registrare temperature massime decisamente ancora gradevoli mentre al mattino i primi fenomeni di "inversione termica" - di stampo tipicamente autunnale - hanno fatto la loro comparsa stagionale con minime mattutine ben più basse in pianura - con valori al di sotto dei 10°c - piuttosto che in aree collinari o in montagna.
La ventilazione, ad esclusione come detto della giornata di lunedì quando le raffiche da SE hanno sfiorato i 50 km/h, si è sempre mantenuta debole di direzione variabile senza arrecare particolari inconvenienti.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 4-10 Ottobre:
T/Max 22,7 c° - T/Min: 7,8 c° = Pioggia 0 mm - Vento max: 48 km/h direzione: S-SE

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU 12 ott
               
A des:   Carta 2 - Pressione EU 13 ott

 

SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:

Le posizioni attuali delle grandi masse d'aria continentali sono mostrate nella carta n°1 - vedi - la quale ci mostra come l'Europa intera sia come divisa a metà: a nord le fredde ed instabili perturbazioni di origine artica, una zona "cuscinetto" tra Olanda e Svizzera ed infine una vasta area anticiclonica che abbraccia il Mediterraneo centrale e le nostra penisola fino ad arrivare ad interessare i paesi dell'est europeo.
Questo schema si manterrà sostanzialmente invariato almeno per tutto il week end contribuendo a mantenere condizioni temperate e stabili sull'Italia, anche la carta successiva ci mostra come ancora domenica sera la situazione barica non subirà variazioni sostanziali con addirittura il valore massimo di pressione posizionato sulle nostre regioni centro-settentrionali.
Tuttavia un cambiamento - seppur lento ma inevitabile - lo avremo con l'entrata della nuova settimana, infatti dopo un lunedì di transizione, da martedì prossimo una discesa di aria più fresca dalla Francia darà vita ad una circolazione depressionaria sull' Italia - vedi carta 3 - che causerà un cambiamento più marcato nella giornata di mercoledì prossimo con piogge sparse anche a livello locale anche se va detto che i fenomeni più intensi sono attesi nelle nostre regioni nord occidentali, sulla Luguria e sul medio versante tirrenico - vedi carta 4 italiana - mentre in misura minore nell'entroterra tosco-umbro.

 

Per una conferma circa il cambiamento previsto a metà settimana entrante, vi rimandiamo al breve articolo del martedì mattina sui canali social di CMM.

 

A sin:   Carta 3 - Piogge ITA 15 ott
                                   
A des:  Carta 4 - Pressione ITA 16 ott

 

BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
Tempo sostanzialmente stabile fino a domenica ma andiamo con ordine:


VENERDI' 11/10:
Condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per intera giornata, ventilazione molto debole nord occidentale, mimime mattutine stabili sui valori precedenti 12/13°c; massime previste gradevoli 21/22°c.


SABATO 12:
Conferma delle condizioni di stabilità per gran parte della giornata con cielo sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento innocuo in serata ma con lenta tendenza ad aumento della copertura, ventilazione debole meridionale, minime previste stazionarie 12/13°c; massime diurne gradevoli ed invariate 22/23°c.


DOMENICA 13:
Cielo nuvoloso per nubi alte e stratificate intera giornata ma senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole variabile o del tutto assente, mimime mattutine invariate 12/13°c; massime attese anch'esse senza variazioni di rilievo 21/22°c.


LUNEDI 14:
Nuvolosità irregolare a tratti intensa alternata a piccole e momentanee aperture ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine in lieve recupero 14/15°c; massime diurne ancora gradevoli e invariate 21/23°c.


MARTEDI 15:
Condizioni iniziali di cielo nuvoloso con tendenza ad aumento della copertura, previste deboli piogge locali ad iniziare dalle ore centrali in estensione al pom/sera, ventilazione moderata meridionale, temperature minime previste sostanzialmente invariate 14/15°c; massime diurne senza particolari variazioni 22/23°c.


MERCOLEDI 16:
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso intera giornata con associate precipitazioni a carattere sparso più intense di primo mattino, piovaschi nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine invariate 14/15°c; massime diurne senza variazioni apprezzabili 21/22°c.


GIOVEDI 17:
Giornata con molta instabilità complessiva, previste condizioni di cielo nuvoloso a tratti coperto con deboli precipitazioni nel corso della giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste sostanzialmente invariate 14/15°c; massime diurne anch'esse senza particolari variazioni 21/23°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 11 Ottobre: Alba 7:22 - Tramonto - 18:36 Durata del giorno: 11 h e 14
Giovedì 17 Ottobre : Alba 7:29 - Tramonto - 18:27 Durata del giorno: 10 h e 58

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it